Focus economia14/06/2022

Traffico aereo quasi a livelli pre-pandemia, Italia la migliore

Inaugurata della prima Torre di Controllo remota d'Italia

  • 0

A Brindisi si è tenuta la cerimonia inaugurale della prima Torre di Controllo remota d'Italia, alla presenza tra gli altri di Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, e Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia. Prima Remote Digital Tower italiana in grado di controllare da remoto le operazioni di decollo, atterraggio e movimentazione al suolo. L'obiettivo è arrivare entro il 2024 a controllare altri 3 aeroporti da remoto. Ne palriamo con Paolo Simioni, a.d. di Enav. Insieme a lui commentiamo anche la ripresa del traffico aereo.

Il default della Russia bloccato dal giudice dei derivati

Il Comitato di Determinazione dei Derivati di Credito dell'EMEA ha deciso lo scorso venerdì 10 giugno di bloccare la procedura di default alla luce delle grandi incertezze giuridiche create dalle sanzioni del governo americano. La Russia, dichiarata infatti insolvente per il mancato pagamento di interessi su un eurobond a 10 anni da 2 miliardi scaduto il 4 aprile. Il governo russo avrebbe onorato la scadenza, ma l'embargo finanziario americano ha bloccato al Cremlino ogni canale di pagamento agli investitori: di qui, martedì scorso, la dichiarazione formale di default da parte del Comitato EMEA per la determinazione dei derivati di credito, l autorità di mercato competente in materia. Ce lo racconta Alessandro Plateroti, direttore di Notizie.it

Forum Pa, assumere 1,3 milioni di dipendenti in 6 anni

I dipendenti pubblici italiani sono fermi a 3,2 milioni (a fronte di oltre 3 milioni di pensionati), lontani dai 5,7 milioni della Francia, 5,3 milioni del Regno Unito e 5 milioni della Germania. Hanno un'età media di 50 anni e competenze spesso disallineate dalle esigenze. E' la fotografia della ricerca Forum Pa. Per raggiungere l'obiettivo di "4 milioni di dipendenti con un'età media di 44 anni e competenze adeguate" fissato entro il 2028 dal ministro Renato Brunetta, considerando anche i previsti 500mila pensionamenti, entro 6 anni bisognerebbe assumerne quasi 1,3 milioni - circa 200 mila ogni anno - con un'età media di 28 anni. Ospite Carlo Mochi Sismondi, presidente di Forum P.A.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi