Focus economia30/06/2022

Auto: inizia una nuova era

Il Consiglio dei ministri dell'Ue dell'Ambiente ha raggiunto l'intesa sul pacchetto di misure green "Fit for 55"...

  • 0

Il Consiglio dei ministri dell'Ue dell'Ambiente ha raggiunto l'intesa sul pacchetto di misure green "Fit for 55". La principale riforma prevede di vietare la vendita di automobili a combustione tradizionale dal 2035. La misura è intesa a contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici del continente. Rappresenta una scelta di politica industriale destinata a segnare il futuro dell'industria europea. Ne parliamo con Marco Stella, presidente di Anfia.

Il Governo propone nuove semplificazioni per le rinnovabili, saranno sufficienti?
Con il decreto Aiuti Governo e maggioranza provano a semplificare le procedure per mitigare l'emergenza energetica innescata dalla guerra in Ucraina. Nel pacchetto di emendamenti, cosiddetti non onerosi, vistati e riformulati dai relatori e dall'Esecutivo, spunta ad esempio la possibilità di estendere semplificazioni già attuate per il fotovoltaico e di installare a terra pannelli solari oppure in strutture turistiche. Ospite Simone Togni, presidente Anev.

Arriva il Consiglio dei ministri per i nuovi tagli alle bollette
Sul tavolo del Consiglio dei Ministri, oltre ai disegni di legge di rendiconto e assestamento di bilancio, anche un nuovo passaggio del decreto taglia-bollette. Gli stanziamenti, stando ad una bozza, passano da 3.271 inizialmente ipotizzati a 3.044 milioni di euro. Risultano essere minori i fondi per l'azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette elettriche (1.915 milioni contro 2.080) e sulle bollette del gas (292 milioni contro 470). Rispetto alla precedente stesura del decreto, è stato inserito un fondo da 116 milioni per il bonus sociale su elettricità e gas. Facciamo il punto con Celestina Dominelli, del Sole 24 Ore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi