Focus economia28/01/2021

Il caso Gamestop, la nuova finanza contro la vecchia

Raccontiamo oggi un curioso caso di borsa, che ha visto scontrarsi i tradizionali...

  • 0

Raccontiamo oggi un curioso caso di borsa, che ha visto scontrarsi i tradizionali fondi speculativi di Wall Street con i piccoli risparmiatori, che si sono messi d'accordo e attraverso piattaforme informali hanno iniziato a comprare in modo massiccio i titoli di Gamestop. Si tratta della nota catena di negozi di videogame, in crisi dal 2018.

Il mondo dell'impresa a Davos
iniziato lunedì 25 gennaio e durerà fino a domani, in streaming, e senza il tradizionale via vai dei potenti del mondo, il World Economic Forum, appuntamento annuale della cittadina svizzera. L'appuntamento 'fisico' è stato rinviato a maggio a Singapore. Il titolo di questa edizione è "Un anno decisivo per ricostruire la fiducia"
Anche il mondo delle imprese partecipa al World economic forum di Davos, alla ricerca di bussole per comprendere su quali basi l'economia e le società globali torneranno alla normalità.

Consumi e vaccinazione
Ogni mese di ritardo nella campagna di vaccinazione costa 4,7 miliardi di consumi. Lo stima Confesercenti che, in una nota, sottolinea come il vaccino sia "una priorità per la salute pubblica ma anche per l'economia". Il Governo "confida in un aumento dei consumi del 4% per raggiungere un incremento di pil nel 2021 del 6%.
Telefisco 2021dai ristori ai bonus: Telefisco taglia il traguardo della trentesima edizione. Il convegno de L'Esperto risponde si è svolto oggi, giovedì 28 dalle 9 alle 18. Un'edizione tutta online a causa delle restrizioni imposte per far fronte all'emergenza coronavirus. E le norme emanate a causa del Covid-19 sono state al centro di alcune delle relazioni degli esperti del Sole 24 Ore, che si sono alternati sul "palco virtuale" di Telefisco 2021 insieme ai rappresentanti dell'amministrazione finanziaria, delle professioni e del mondo politico. I temi sul tavolo: dalle novità introdotte dalla legge di Bilancio per l'anno prossimo o in corso di approvazione alle regole per i bilanci, dalle disposizioni sul superbonus alle novità in materia di Iva, dalle rivalutazioni alle misure agevolative previste per le imprese.

Ospiti: Mario Moretti Polegato, fondatore e presidente del gruppo Geox, Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte Sim, Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi