Focus economia16/02/2023

Lavoro, si moltiplicano i dati positivi ma aziende e PA faticano a trovare lavoratori

  • 0

L'Inps oggi ha fatto sapere che le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati fino a novembre del 2022 sono state 7,5 milioni, con un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre le cessazioni sono state 6.824.000, in aumento del 19% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, facendo registrare un saldo positivo pari a quasi 738 mila (737.631) rapporti di lavoro. La maggior parte di queste, quasi 385 mila, sono state a tempo indeterminato. Ne parliamo con Andrea Prete, presidente di Unioncamere.

Allarme siccità sulle dighe, idroelettrico a rischio
Nel 2022 della siccità da record, la più grave degli ultimi 70 anni, in cui le piogge sono diminuite del 46% rispetto alla media degli ultimi trent anni, la produzione idroelettrica in Italia è scesa del 37,7%, come certifica l ultima rilevazione di Terna. E il 2023 è iniziato peggio in termini di siccità: manca circa il 70% dell acqua accumulata nella neve, un deficit maggiore rispetto all anno scorso. Ospite Giuseppe Argirò, amministratore delegato di Cva Compagnia Valdostana delle acque.

Le mosse di Buffett
Sui mercati hanno pesato le scelte di Berkshire Hathaway, la holding del miliardario Warren Buffett , la quale ha drasticamente tagliato la sua partecipazione nel colosso dei chip taiwanese Tsmc, le cui azioni sono calate quasi del 5%, mentre ha rafforzato la sua quota in Apple. L'oracolo di Omaha, questo il soprannome di Warren Buffett , forte dei sui 106 miliardi di dollari di ricchezza personale, è da sempre considerato uno dei grandi indicatori dei mercati globali. Facciamo il punto con Biagio Simonetta del Sole 24 Ore.

Da non perdere

Noi per voi