Focus economia01/02/2021

Dopo GameStop assalto all'argento

Dopo GameStop, adesso tocca all'argento. Anzi è da circa 48 ore che...

  • 0

Dopo GameStop, adesso tocca all'argento. Anzi è da circa 48 ore che l'hashtag "#silversqueeze" è diventato estremamente popolare su Twitter, rilevano le principali testate americane. E già venerdì il prezzo del metallo prezioso aveva superato i 27 dollari l'oncia, con un rialzo superiore al 6%, domenica il rialzo era del 29% a 29 dollari, il massimo degli ultimi 5 mesi, e stamane è quotato a 30 dollari l'oncia, il massimo in 7 anni. E' la nuova frontiera di Reddit, i gruppi di piccoli investitori che stanno sfidando e mettendo in crisi i big della finanza di Wall Street.

Imprese che si rimboccano le maniche
Il caso di oggi è Storeden è una piattaforma ecommerce nata a Villorba, in provincia di Treviso, che ha rivoluzionato il commercio elettronico: dà la possibilità alle aziende di realizzare un ecommerce personalizzato, sincronizzato con i migliori marketplace.

Mercato del lavoro
A dicembre l'occupazione diminuisce dello 0,4% su novembre con un calo di 101.000 unità. Lo rileva l'Istat sulla base dei dati provvisori sottolineando che rispetto a dicembre 2019 si registrano 444.000 occupati in meno (-1,9%). Nel mese si registra un incremento dei disoccupati e degli inattivi. La diminuzione dell'occupazione rispetto a novembre coinvolge le donne, i lavoratori sia dipendenti sia autonomi e caratterizza tutte le classi d'età, con l'unica eccezione degli ultracinquantenni. I livelli di occupazione è inferiore a quello di febbraio 2020 di oltre 420 mila unità.

Ospiti: Alessandro Plateroti, editorialista Sole 24 Ore, Francesco D'Avella, a d di Projectmoon azienda che ha creato la piattaforma di Ecommerce in cloud Storeden, Francesco Seghezzi, direttore fondazione ADAPT.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi