Focus economia13/12/2021

La maratona di Fondazione Telethon

Dal 12 al 19 dicembre è tornata la Maratona della Fondazione Telethon sulle reti Rai...

  • 0

Dal 12 al 19 dicembre è tornata la Maratona della Fondazione Telethon sulle reti Rai: sara' una settimana all'insegna della solidarieta' con tanti appuntamenti per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. E torneranno in oltre 3.000 piazze in tutta Italia i Cuori di cioccolato, distribuiti il 12, 18 e 19 dicembre dai volontari di Fondazione Telethon, Uildm, Avis, Anffas, Unpli, Azione Cattolica e altre associazioni.
L'edizione 2020 della storica maratona sulle reti Rai ha permesso di raccogliere 46 milioni e 218.821 euro destinati al finanziamento della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. L'obiettivo di quest'anno è di 50 milioni.

Dietro la notizia
Settimana chiave per i mercati: nonostante le paure per il rialzo dei tassi, le borse continuano a salire. In settimana si riuniscono le banche centrali di Stati Uniti, Regno Unito e la Bce. Ci sono poi rumors su un maxi stimolo straordinario della Banca centrale cinese.

Il ruolo delle banche nella ripresa
Dal 13 al 17 dicembre al Palazzo del Ghiaccio di Milano si tiene il 126° Consiglio nazionale e la 11a Conferenza d'organizzazione della Fabi, la Federazione autonoma bancari italiani. «You ll never walk alone» è il titolo del doppio appuntamento. Occupazione, aggregazioni, Europa digitale e smart working sono i temi al centro dei lavori e dei dibattitti a cui parteciperanno gli amministratori delegati dei principali gruppi bancari italiani.

L'indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore
La 32ª edizione dell'indagine sulla Qualità della vita nelle province italiane, pubblicata oggi dal Sole 24 Ore, premia Trieste, già salita negli ultimi due anni al quinto posto della graduatoria annuale; sul podio inoltre torna Milano, dopo la scivolata fuori dalla top ten nel 2020 per effetto del Covid, e Trento resta solida al terzo posto. Nello specifico l'indagine scatta una fotografia del Paese attraverso 90 indicatori statistici su base provinciale divisi in sei ambiti: ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia società e salute, ambiente e servizi, cultura e tempo libero.

Ospiti: Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon, Alessandro Plateroti, editorialista del Sole 24 Ore, Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, Michela Finizio, Il Sole 24 Ore

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi