Focus economia16/12/2020

Ovs presenta offerta vincolante per Stefanel

Ovs ha presentato "un'offerta vincolante volta all'acquisizione di alcuni asset"...

  • 0

Ovs ha presentato "un'offerta vincolante volta all'acquisizione di alcuni asset" di Stefanel, attualmente in amministrazione straordinaria, "tra cui in particolare il brand storico dell'azienda". "In considerazione dell'entità di tale offerta, i mezzi finanziari necessari risultano essere ampiamente nelle disponibilità correnti del gruppo", si legge in una nota di Ovs, la cui assemblea ha tra l'altroapprovato ieri all'unanimità un aumento di capitale da 80 milioni per cogliere opportunità di crescita per linee esterne, attraverso fusioni e acquisizioni.

Le banche potranno tornare (nei limiti) a distribuire dividendi
Con una nuova raccomandazione della Bce e del Meccanismo unico di vigilanza, l'Unione europea apre al ritorno alla distribuzione dei dividenti e al riacquisto di azioni proprie per le banche. Dopo il divieto imposto a marzo, in Europa ci sono 30 miliardi di dividendi congelati, di cui 6 solo in Italia, secondo i dati della Bce.

Il Rapporto del G30
Il rapporto 2020 del G30 (Group of Thirty), un think thank di accademici e policymaker (soprattutto banchieri centrali) che fornisce consulenze su temi di economia monetaria ed economia internazionale. Ne fanno parte, tra gli altri, Mario Draghi,ex presidente della Bce, Raghuram Rajan, noto economista ed ex governatore della banca centrale indiana, Jason Furnam, ex consigliere di Obama, Yanet Yellen, ex governatrice della Fed e segretaria designata al Tesoro nell'amministrazione Biden. Ma anche gli economisti Kenneth Rogoff e Paul Krugman.

Ospiti: Stefano Beraldo, a.d. OVS, Marco Onado, senior professor dell'Università Bocconi ed editorialista del Sole 24 Ore, Franco Bruni, docente economia monetaria internazionale università Bocconi, vice presidente ISPI

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi