Focus economia11/08/2020

Le banche italiane e gli italiani

In Italia poco più di 1 cliente su 5 (il 20,3%) assegna una valutazione compresa tra 7 e 10 decimi quando si parla di credere nella propria banca...

  • 0

In Italia poco più di 1 cliente su 5 (il 20,3%) assegna una valutazione compresa tra 7 e 10 decimi quando si parla di credere nella propria banca: un livello leggermente inferiore a quanto registrato prima della diffusione dell'epidemia (24,5%) Lo rivela un sondaggio condotto da Kearney con l'ausilio di Swg su un campione di oltre 1500 soggetti bancarizzati tra i 25 e 64 anni, che mostra come solo 1 italiano su 4 abbia in fondo ridotto il proprio livello di fiducia nella banca.
- Debutta la filiera tutta made in Italy per produrre mascherine:
Inaugurato ieri, 10 agosto, il nuovo stabilimento della Chiros a Fossalta di Portogruaro (Venezia). Grazie a nuovi macchinari, l'impianto è stato riconvertito per la produzione automatizzata di mascherine chirurgiche di tipo 2 al servizio delle necessità nazionali. Saranno realizzati mediamente 10 milioni di pezzi al mese grazie ad un nuovo macchinario della Ima di Ozzano Emilia in grado di realizzare 400 mascherine al minuto in tessuto non tessuto. Inoltre, sarà centrato l'obiettivo di un costo inferiore ai 50 centesimi, come indicato dal commissario straordinario Domenico Arcuri.
Da settembre 11 milioni di mascherine al giorno verranno fornite alle scuole italiane.
Un investimento cui si è giunti grazie al fattivo supporto di Confindustria Alto Adriatico, in particolare del Presidente, Michelangelo Agrusti.
- Caos in Bielorussia:
Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha vinto le elezioni presidenziali di domenica con l'80,23% dei voti. Congratulazioni per la vittoria dalla Cina e dal pres russo Putin. Immediate le proteste contro il risultato delle elezioni: nella seconda notte di scontri, un manifestante è stato ucciso e oltre 2mila le persone arrestate solo nell'ultima giornata.
OSPITI: Marco Ferrando, Sole 24 Ore, Marco Giorgino, Docente Financial Risk Management al Politecnico di Milano, Barbara Ganz, Sole 24 Ore, Antonella Scott, Sole 24 Ore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi