Focus economia30/09/2020

Imprese vincenti

Parte oggi la seconda edizione di Imprese Vincenti...

  • 0

Parte oggi la seconda edizione di Imprese Vincenti, l'iniziativa attraverso la quale Intesa Sanpaolo intende valorizzare il tessuto delle piccole e medie imprese, motore trainante della nostra economia nel segno dell eccellenza e dell originalità produttiva. Quest'anno va in scena un digital tour per l'Italia, un viaggio tra territori e testimonianze imprenditoriali che Radio 24 seguirà in tutte le sue tappe. Tra le 4.000 imprese che si sono autocandidate, ne sono state selezionate 144. Innovazione, internazionalizzazione, sostenibilità, investimenti sul capitale umano sono le caratteristiche su cui si è concentrata l'attenzione.

Verso la Nadef
La maggioranza ha raggiunto ieri sera un accordo sulle cifre della Nota di aggiornamento al Def, che saranno oggetto di un primo esame durante il Consiglio dei ministri di questa sera alle 19.30, in vista di un via libero definitivo che dovrebbe arrivare solo domenica.
Il deficit quest'anno si attesterebbe di poco sotto l'11%, per poi scendere al 7% nel 2021, con una spinta espansiva da oltre 20 miliardi rispetto al tendenziale, e abbassarsi ulteriormente negli anni fino al 3% nel 2023. Nella dinamica del Pil intorno al -9% di quest'anno seguirà un +6% nel 2021 e un altro biennio in corsa, sopra il +2%. L'obiettivo è di abbassare la curva del debito dal 158% di quest'anno al 150% alla fine del periodo.

Come va il settore aereo
Continua il viaggio di Focus economia tra i settori più colpiti dalla pandemia. Oggi è il turno del settore aereo, alla vigilia di un vertice di Alitalia con i sindacati.

Ospiti: Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca Dei Territori di Intesa Sanpaolo, Gianni Trovati, Il Sole 24 Ore, Andrea Giuricin, docente di Economia dei trasporti presso l'Università Bicocca di Milano

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi