Focus economia28/09/2020

Reddito di cittadinanza al tagliando

  • 0

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è convinto che qualcosa nel meccanismo del reddito di cittadinanza non stia funzionando. Per questo nei giorni scorsi ha incontrato più volte le ministre Catalfo e Pisano, con anche il presidente dell'Anpal Domenico Parisi.
Conte avrebbe chiesto alla ministra all'innovazione Paola Pisano di istituire una task force che si occupi di progettare e rendere operativa una struttura informatica che metta insieme 20 sistemi i regionali diversi e che sfoci in un secondo momento in un app nazionale, che renda impossibile di fatto rifiutare il lavoro e mantenere il reddito. Andrà fatta sicuramente una gara e cambiare alcune norme della legge che ha introdotto lo strumento.

ArcelorMittal cede le attività negli Usa
ArcelorMittal ha sottoscritto un accordo definitivo con Cleveland-Cliffs che acquisirà il 100% delle azioni di ArcelorMittal USA in contanti e azioni.
Secondo i termini dell'accordo , ArcelorMittal prevede di ricevere un corrispettivo del valore di 1,4 miliardi di dollari alla chiusura della transazione. Circa un terzo sarà versato in anticipo in contanti (505 milioni). I restanti due terzi del corrispettivo sono in azioni: circa 78 milioni di azioni di Cleveland-Cliffs per 500 milioni; azioni privilegiate senza diritto di voto rimborsabili per circa 58 milioni di azioni di azioni ordinarie di Cleveland-Cliffs per un valore complessivo di 373 milioni o un importo equivalente in contanti.
Ospiti: Valentina Melis, Il Sole 24 Ore, Alessandro Plateroti, editorialista del Sole 24 Ore

Da non perdere

Noi per voi