Focus economia27/05/2022

In Italia gli investimenti sulle rinnovabili corrono ma il 70% dei progetti è fermo

In Italia, secondo l'Irex Annual Report 2022, nonostante una crescita degli investimenti del 48%...

  • 0

In Italia, secondo l'Irex Annual Report 2022, nonostante una crescita degli investimenti del 48%, nel 2021 rispetto al 2020, su 264 nuovi progetti eolici e fotovoltaici di scala industriale, ben 188 (oltre il 70%) risultano ancora fermi al palo. Ne parliamo con Alessandro Marangoni di Althesys, direttore scientifico dell'Irex Monitor.

Peste suina, a rischio 20 miliardi di salumi
La peste suina mette a rischio la sopravvivenza di 31 mila allevamenti italiani e un comparto che vale 20 miliardi di euro l'anno che occupa 100 mila persone nella filiera dei salami, mortadella e prosciutti. Nel 90 per cento dei casi gli animali contagiati da peste suina muoiono nel giro di dieci giorni a causa di emorragie interne. Negli allevamenti di maiali colpiti dalla peste la soluzione più efficace è l abbattimento degli esemplari contagiati per limitare la diffusione del virus: non esistono né vaccini né farmaci per curare la malattia. Ospite: Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti.

Prezzi di greggio e gas soggetti a dinamiche speculative
Torna il prof. Giulio Sapelli ai microfoni di Focus Economia. Questra settimana il prof non si capacità del fatto che in molti parlino del tetto al prezzo del gas e di tassare gli extra-profitti. Secondo lui i prezzi di greggio e gas sono soggetti a dinamiche speculative e che la tassazione degli extra-profitti ha poco senso.

Da non perdere

Noi per voi