Focus economia27/07/2020

Cdp in Aspi contestuale all'Ipo, operazione di mercato

  • 0

L'ingresso di Cdp e degli altri futuri soci in Aspi non avverrà per step, come previsto in un primo tempo, ma sarà contestuale all'Ipo con cui Aspi sarà quotata in Borsa. Questo lo schema previsto nel Memorandum of understanding nelle mani di Atlantia, ma per la cui firma non è ancora fissata una data. Uno schema che garantisce così un'operazione affidata al mercato, che deciderà la valutazione e la qualità degli asset. L'ingresso di Cdp avverrà ai prezzi dell'Ipo.

Il record dell'oro
Il prezzo dell oro protagonista indiscusso di questo inizio di settimana. Nelle prime ore della mattinata odierna la quotazione del metallo prezioso ha premuto ancora una volta sul pedale dell acceleratore ed è riuscita a oscurare improvvisamente i precedenti massimi messi a segno nel settembre del 2011 (1920 dollari), sfondando quota 1944,71 dollari l'oncia.  A sostenere la recente avanzata del metallo prezioso sono stati i timori del mercato riguardanti sia la pandemia e il recente aumento dei contagi, sia le preoccupazioni derivanti dalla tensione fra Stati Uniti e Cina.

Ospiti: Maurizio Caprino Sole 24 Ore, Alessandro Plateroti, editorialista Sole 24 Ore, Roberto Binetti, Presidente di Cofinvest.

Da non perdere

Noi per voi