Focus economia25/09/2020

Pil: le stime Prometeia

  • 0

L'ultimo report di Prometeia prevede che i fondi del Next Generation EU verranno utilizzati dall'Italia solo al 70% del totale, a causa delle storiche difficoltà del nostro Paese a scegliere e portare a termine progetti di investimento con scadenze così stringenti. Il rimbalzo post lockdown migliore del previsto permetterà al Pil italiano 2020 di chiudere 'solo' a -9,6%. Nel 2021 la ripresa segnerà +6,2% e nel 2022 +2,8%, con recupero dei livelli pre-crisi nel 2023.

Il piano cashless del governo
Il piano cashless allo studio del governo include anche un concorso a premi. Un meccanismo di premialità che possa spingere il cittadino a pagare tutto con carte e strumenti di pagamento, a partire dal caffè. Il piano prevede di riconoscere un premio di 3 mila euro ciascuno per le prime 100mila persone che nell'arco di 6 mesi, dal primo dicembre 2020 (quando dovrebbe prendere il via il piano cashless) fino a fine maggio 2021 avranno effettuato il maggior numero di transazioni con carte e altri strumenti di pagamento. Tutto questo andrà ad aggiungersi al cashback che, stando a quanto già emerso nelle scorse settimane, prevede la restituzione del 10% delle spese sostenute (con rate semestrali) con questo tipo di transazioni per un ammontare massimo di 3 mila euro.

Turismo, nasce il "Fondo Nazionale del Turismo" di Cdp per salvare il settore
È stato presentato alla presenza del ministro per i Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini il Fondo Nazionale del Turismo (FNT) con cui Cassa Depositi e Prestiti rafforza il suo impegno per il turismo.
Saranno mobilitati fino a 2 miliardi, a valere sulle risorse di Cdp per un totale di 750 milioni e su ulteriori fondi di investitori terzi.
Il ministero per i Beni Culturali contribuira' attraverso un fondo istituito con il Decreto Rilancio fino a 150 milioni.

Ospiti: Lorenzo Forni, Segretario Generale di Prometeia Associazione e Professore di Politica Economica all'Università di Padova; Enrico Netti - Il Sole 24 ORE; Marina Lalli - Presidente Federturismo Confindustria -; Giovanni Parente - Il Sole 24 ORE

Da non perdere

Noi per voi