Focus economia25/05/2020

Due terzi italiani temono recessione

  • 0

- Due terzi italiani temono recessione. Con l'avvio della Fase due dell'epidemia da Covid 19 è la recessione la maggior preoccupazione degli italiani, più della diffusione del virus. E' quanto emerge da un sondaggio condotto nell'ambito dell'Osservatorio Coronavirus nato dalla collaborazione tra SWG e Area Studi Legacoop secondo il quale 2/3 degli italiani sono spaventati dalla situazione economica.
- Ilva, oggi scioperi. Sciopero oggi in tutti gli stabilimenti del gruppo ArcelorMittal nel giorno della conference call promossa dal ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e dal ministro del Lavoro Nunzia Catalfo a cui sono stati invitati i dirigenti della multinazionale, i commissari dell'Ilva in amministrazione straordinaria e le organizzazioni sindacali.
- Meno contante contro il coronavirus. Dal prossimo 1 luglio si abbasserà da 3mila a 2mila euro la soglia a partire dal quale è vietato trasferire denaro contante. L'abbassamento era stato già programmato con l'ultima legge di bilancio, in cui c'è anche un ulteriore ribasso a mille euro dal 2022. È il quinto cambiamento del limite in dieci anni e arriverà proprio nel pieno della fase 2, quando sarà auspicabile evitare il più possibile lo scambio di denaro contante.
OSPITI: Mauro Lusetti, presidente Legacoop, Domenico Palmiotti, Il Sole 24 Ore, Davide Colombo, Il Sole 24 Ore, Valeria Portale, Direttore dell'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi