Focus economia24/06/2020

L'economia italiana di fronte a un precipizio: tagliare l'Iva o il cuneo?

  • 0

Sono stati pubblicati oggi le stime economiche del 2020 del Fondo monetario internazionale. L'Italia si trova davanti a una caduta a picco del suo Pil: -12,8% nel 2020 per poi far un +6,3% nel 2021.
Nel frattempo, si discute di un taglio delle tasse all'interno della maggioranza: Iva o cuneo fiscale? Il taglio di un punto di aliquota iva ordinaria costerebbe 4,3 miliardi.

Quando e come torneranno gli studenti a scuola?

 È attesa domani in Conferenza unificata la bozza sulle linee guida per il rientro a scuola: classi divise in sottogruppi, lezioni di sabato, ingressi scaglionati e didattica in presenza alternata all'e-learning. Sarà condivisa con le Regioni e gli enti locali. I risultati di questo incontro sono molto attesi da 8 milioni di studenti e da un milione di insegnanti, che sperano di sapere quando e come si rientrerà a settembre.
Mentre sul quando ormai sembra essere tutto deciso (1 settembre per le attività di recupero e il 14 per le lezioni), sul come l'incontro di domani sarà interlocutorio. 

Ospiti: Carlo Cottarelli, direttore osservatorio conti pubblici della Cattolica-Milano, Pietro Garibaldi, economista e Fellow del Collegio Carlo Alberto di Torino, Eugenio Bruno, Il Sole 24 Ore

Da non perdere

Noi per voi