Focus economia23/09/2020

I trasporti contro l'aumento delle accise

Confartigianato Trasporti stila 10 buoni motivi per non aumentare l'accisa sul gasolio...

  • 0

Confartigianato Trasporti stila 10 buoni motivi per non aumentare l'accisa sul gasolio, già la più elevata della UE, con il rapporto a cura dell'Ufficio Studi confederale su accise, fiscalità e competitività delle imprese di autotrasporto.
La prospettiva di una rimodulazione delle accise sui carburanti, secondo Confartigianato Trasporti, potrebbe compromettere la competitività delle 90 mila imprese dell'autotrasporto italiano, che danno lavoro a 338 mila addetti, di cui i tre quarti (76,9%) nelle micro e piccole imprese.

Tessile e abbigliamento
Più dell'86% delle imprese del settore tessile-abbigliamento-moda ha registrato nel secondo trimestre 2020 un calo di fatturato superiore al 20%. È quanto si stima nel report di Confindustria Moda sulla base delle interviste ad un campione di 320 aziende. Gli effetti della crisi da coronavirus si sentono: il formale maschile, così come l'abbigliamento da cerimonia, risente della crisi, complice soprattutto il fatto che sono molte meno le occasioni d'uso. Ovs ha diffuso ieri i risultati della semestrale. Primo Semestre 2020 in rosso ma recupero nel secondo trimestre.

Ospiti: Sergio Lo monte, Segretario di Confartigianato Trasporti; Stefano Beraldo - Amministratore Delegato di Ovs

Da non perdere

Noi per voi