Focus economia23/07/2021

Il green pass e le prenotazioni record

La seconda estate dell'era Covid sarà all'insegna del green pass...

  • 0

Green pass

La seconda estate dell'era Covid sarà all'insegna del green pass. La variante Delta spinge sempre più in su i contagi. E in queste condizioni, per evitare un ritorno alle chiusure il governo ha deciso di estenderne l'obbligo consentendo solo a chi è immunizzato o ha un tampone negativo l'ingresso nei luoghi più affollati.
Le reazioni sono state da una parte una corsa alla prenotazione del vaccino e dall'altra invece proteste per la mancanza di libertà di non vaccinarsi.

Vino italiano sui mercati globali
Sembra tornato a cresce in modo robusto l'export del vino italiano, che nella prima fase del 2021 sembra però trainato dalla crescita dei suoi mercati di "seconda fascia", in termini di valori assoluti, come la Cina o la Russia, che sembrano compensare i segni negativi che invece si registrano in maniera più o meno in mercati top come Stati Uniti e Regno Unito. Segno di una fluidità e di una composizione sempre più articolata dei mercati del vino, ma anche una testimonianza, probabilmente, di come diversi aree e Paesi del mondo stanno reagendo ad una pandemia più lenta da superare di quanto sperato.

Ospiti: Enrico Gobino, direttore commerciale e marketing di MGM, Mondo del Vino, Giulio Sapelli, Università Statale Milano e autore di 2020 Pandemia e Resurrezione

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi