Commercio
Tra il 2012 e il 2020 sono sparite dalle città italiane oltre 77mila attività di commercio al dettaglio (-14%) e quasi 14mila imprese ambulanti (-14,8%), con un progressivo processo di desertificazione commerciale. Così l'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio "Demografia d'impresa nelle città italiane", che lancia un altro allarme: nel 2021, solo nei centri storici dei 110 capoluoghi di provincia e altre 10 città di media ampiezza, oltre ad un calo ancora maggiore per il commercio al dettaglio (-17,1%), si registrerà per la prima volta da due decenni la perdita di un quarto delle imprese di alloggio e ristorazione (-24,9%).

Milleproroghe

Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera hanno votato il mandato ai relatori Giuseppe Brescia e Fabio Melilli di riferire favorevolmente in Aula sul decreto Milleproroghe. Il testo era dunque atteso oggi in assemblea per l'ok in prima lettura, per poi passare al Senato.

Dietro la Notizia

Lvmh si allea con Jay-Z per aiutare lo champagne del rapper, Armand de Brignac, a espandersi a livello globale. Jay-Z ha venduto il 50% della società che produce lo champagne a Moet Hennessy, colosso delle bollicine di Lvmh. Moet Hennessy è il "partner naturale" per spingere Armand de Brignac "al livello successivo di gusto e distribuzione", dice il rapper.

OSPITI: Mariano Bella, Direttore Ufficio Studi Confcommercio, Alessandro Plateroti, editorialista Sole 24 Ore, Gianni Trovati, Sole 24 Ore.

Da non perdere

Noi per voi