Focus economia21/09/2022

Mobilitazione e referendum: così Putin all angolo cerca l'escalation in Ucraina

In un intervento alla nazione, Vladimir Putin ha dichiarato un'immediata mobilitazione parziale...

  • 0

Vladimir Putin

In un intervento alla nazione, Vladimir Putin ha dichiarato un'immediata mobilitazione parziale che richiamerà in servizio militare veterani e riservisti. Putin ha avvertito che non sta bleffando, e che «chi cerca di ricattarci con armi nucleari dovrebbe sapere che i venti possono volgersi nella loro direzione». Nel frattempo si moltiplicano i contraccolpi economici: la borsa di Mosca in segno negativo per il secondo giorno consecutivo e quasi tutti i voli in partenza dalla Russia sono stati esauriti in poche ore. Facciamo il punto con Antonella Scott, collaboratrice de Il Sole 24 Ore.

Gas, rischio default a catena dal 1° ottobre: conto alla rovescia per 100 operatori retail
C'è un rischio che incombe sulle aziende energetiche italiane. Il 1° ottobre inizierà l'anno termico e a quel punto decine di società energetiche non avranno più gas a sufficienza da erogare ai clienti e cominceranno una dopo l'altra a fallire: potrebbero esserci 70 default prevede Utilitalia, associazione che riunisce 450 utilities, ma si tratta di una stima prudente secondo molti operatori sentiti dal Sole 24 Ore, convinti che sull'orlo del fallimento ci siano come minimo un centinaio di operatori retail. Ce lo racconta Sissi Bellomo de Il Sole 24 Ore.

Caro energia: l'industria dei surgelati in forte difficoltà
Se c'è un segmento particolarmente energivoro nell'industria alimentare, è quello dei surgelati: negli stabilimenti l'elettricità e il gas non servono solo per lavorare e impacchettare, ma anche per conservare sottozero i prodotti finiti. Per far fronte al caro energia alla Orogel hanno scommesso sulle fonti green. Ospite: Bruno Piraccini, presidente di Orogel.

Scenari "apocalittici" per la ceramica
In occasione della presentazione della 39 esima edizione del Cersaie - Il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, il presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani ha parlato di una dimensione "apocalittica" per quanto riguarda il problema energetico che affligge il settore uno dei più energivori d'Italia. Ospite: Giovanni Savorani, Presidente di Confindustria Ceramica.

Da non perdere

Noi per voi