Focus economia21/10/2021

Le prospettive dell'economia italiana

Domani e dopodomani si terrà il 36° Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria...

  • 0

Riccardo Di Stefano, presidente dei Giovani imprenditori

Domani e dopodomani si terrà il 36° Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria di Capri che quest'anno si svolge a Napoli, presso Stazione Marittima, dal titolo "Spazi, costruire oltre le distanze"

L'addio a sorpresa del falco Weidmann
A sorpresa, il presidente della Bundesbank Jens Weidmann ha deciso di dimettersi dopo dieci anni alla guida della banca centrale tedesca. Il 53 enne ha chiesto al presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier di essere sollevato dal suo incarico alla fine dell'anno, ha comunicato la Buba. Weidmann lascerà la Bundesbank il 31 dicembre 2021. Il vicecancelliere socialdemocratico Olaf Scholz, attuale ministro delle Finanze, ha indicato Natale come obiettivo per l'insediamento del nuovo governo di coalizione Spd-Verdi-Fdp. Nel governo "semaforo" prevalgono Spd e Verdi, che hanno posizioni più vicine alle colombe che non ai falchi in fatto di politica monetaria. E' possibile che il prossimo presidente della Bundesbank, su indicazione di Scholz, rifletterà in qualche misura la linea più morbida rispetto alla coalizione uscente GroKo Cdu-Csu e Spd.

Ospiti: Riccardo Di Stefano, Presidente Giovani imprenditori di Confindustria, Adriana Cerretelli, editorialista del Sole 24 Ore

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi