Focus economia19/11/2021

Classifica degli sprechi

Come ogni venerdì, torna la poco invidiabile classifica con la Top Five degli sprechi di risorse pubbliche...

  • 0

Come ogni venerdì, torna la poco invidiabile classifica con la Top Five degli sprechi di risorse pubbliche.   

Imprese che si rimboccano le maniche
Futurely è una piattaforma di orientamento e career coaching digitale. Propone un percorso digitale di orientamento che guida i ragazzi nella scelta universitaria e nella realizzazione del proprio futuro, sviluppando consapevolezza di sé e del mondo universitario, curiosità e coraggio. Si parte da un percorso di conoscenza di sé - passioni, interessi, competenze - e si arriva a presentare in modo strutturato e completo il mondo universitario. Il percorso utilizza supporti digitali accessibili in modo asincrono e i ragazzi vengono guidati attraverso esercizi assegnati settimanalmente. A completamento del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione. Tra gli strumenti utilizzati: esercizi interattivi, mobile e desktop, video e webinar, colloqui individuali con esperti, test delle inclinazioni, documenti proprietari, risorse esterne.
Le due fondatrici Elisa Piscitelli e Mariapaola Testa si sono guadagnate un posto nella lista degli Under 30 del 2021 di Forbes Italia e hanno iniziato a lavorare a questo progetto quando Elisa stava concludendo il suo master al MIT e Mariapaola stava cominciando l MBA a Harvard, dopo aver studiato entrambe al Politecnico di Milano e aver intrapreso carriere in società di consulenza strategica di eccellenza

Incontro con i sindacati
È previsto per inizio dicembre l'incontro fra il governo e i sindacati. Lo aveva promesso Mario Draghi martedì scorso direttamente a Maurizio Landini (Cgil), Luigi Sbarra (Cisl), Pierpaolo Bombardieri (Uil). 
Sul tavolo dell'incontro la riforma del sistema previdenziale. I sindacati avrebbero voluto interventi già da questa manovra ma Draghi gliel'ha negato, rendendosi disponibile però ad introdurre, a partire dal 2023, a parametri più flessibili, tutele maggiori per le categorie penalizzate, in primis i giovani. Altri temi: rafforzamento del'Ape sociale e quota 102 nel 2022. 

Ospiti: Elisa Piscitelli , cofondatrice di Futurely, Gianni Trovati, Sole 24 Ore

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi