Focus economia17/11/2021

Green pass

La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge green pass con 453 voti a favore e 42 contrari...

  • 0

Green Pass

La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge green pass con 453 voti a favore e 42 contrari . L'Assemblea di Montecitorio ora passa all'esame degli ordini del giorno al testo, che dovrebbe essere definitivamente approvato entro oggi.

Nuove fibrillazioni sul gas
L'agenzia federale delle reti sospende temporaneamente la procedura di approvazione del trasporto di gas attraverso il gasdotto del Mar Baltico Nord Stream 2. "La Bundesnetzagentur ha concluso che sarebbe possibile certificare un operatore del gasdotto Nord Stream 2 solo se tale operatore fosse organizzato in una forma giuridica secondo il diritto tedesco", ha annunciato l'agenzia. Lo stop da parte della Germania al North Stream 2 continua a farsi sentire sul prezzo del gas. In apertura di contrattazioni il contratto di dicembre del TTF, utilizzato dagli operatori come benchmark per il mercato europeo, ha raggiunto i 100 eur/MWh.

Pensioni
Dopo l'incontro di ieri si sta ufficialmente per aprire il sipario sul tavolo governo-parti sociali chiamato a individuare la nuova riforma delle pensioni, da abbozzare in vista della presentazione del Documento di economia e finanza (Def) di aprile. E da far entrare poi in vigore dal primo gennaio 2023. Il nuovo assetto previdenziale dovrebbe continuare a essere modellato sulla legge Fornero ma con l'aggiunta di un meccanismo di uscite anticipate in chiave flessibile, totalmente ancorato però al sistema di calcolo contributivo dell'assegno. Un «anticipo contributivo» per tutti, con il quale chi uscirà prima sarà «penalizzato» rispetto all'attuale sistema «misto» (in cui è presente una quota retributiva) . Sul tavolo ci sono già alcune ipotesi di partenza per uscite con 64, 63 e 62 anni.

Ospiti: Marzio Bartoloni, Sole 24 Ore, Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, Giorgio Pogliotti, Sole 24 Ore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi