Focus economia15/09/2021

Il ruolo delle banche nella ripresa delle imprese

Parte oggi il digital tour di Imprese Vincenti 2021, il programma di Intesa Sanpaolo...

  • 0

Stefano Barrese ospite a Focus Economia

Parte oggi il digital tour di Imprese Vincenti 2021, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane, che punta alla centralità del sistema delle imprese come motore della ripartenza del Paese dopo i lunghi e difficili mesi della pandemia.
Delle circa 3.500 aziende che si sono candidate, tra marzo e aprile sul sito di Intesa Sanpaolo, ne sono state selezionate 112 attive in vari settori e definite 'vincenti' perché capaci di crescere. Il tour di quest'anno prevede otto tappe tematiche che evidenziano le strategie su cui puntano le pmi, confermando come molte di loro abbiano già colto l'importanza di investire su quelli che oggi sono i capisaldi condivisi dal Pnrr.

Generali: consiglieri per la riconferma di Donnet
Il terzo mandato del group ceo Philippe Donnet e la lista del cda per il rinnovo del consiglio di amministrazione hanno spaccato il board di Generali. Lo scottante tema della governance, arrivato sul tavolo dei consiglieri non esecutivi del gruppo assicurativo, riunitisi ieri in via informale, sancisce la spaccatura emersa negli ultimi mesi fra gli azionisti forti della compagnia assicurativa.
Hanno detto sì a Donnet 8 amministratori. Contrari invece Francesco Gaetano Caltagirone, Romolo Bardin (Delfin) e Paolo Di Benedetto mentre Sabrina Pucci si è astenuta.

In arrivo una nuova estensione del green pass
Un decreto unico, per estendere l'obbligo di green pass da metà ottobre ai lavoratori pubblici e privati. È il provvedimento che dovrebbe arrivare giovedì 16 settembre sul tavolo del Consiglio dei ministri a quanto confermano diverse fonti governative. In queste ore prosegue il lavoro dei tecnici per perfezionare le norme, che devono tenere conto di diverse specificità. L'obbligo dovrebbe scattare per tutti a metà ottobre. Da verificare la posizione della Lega che tuttavia non sembra intenzionata ad alzare le barricate.

Ospite: Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, Laura Galvagni, Il Sole 24 Ore, Giorgio Pogliotti, Il Sole 24 Ore

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi