Focus economia15/11/2021

Dietro la notizia

Il prezzo dell'oro riprende la sua corsa: quali sono le ragioni?...

  • 0

Il prezzo dell'oro riprende la sua corsa: quali sono le ragioni? E quanto durerà? Ne abbiamo parlato nell'appuntamento settimanale di Dietro la notizia.

Imprese che si rimboccano le maniche
Il caso di oggi è Bookabook, la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Si tratta di un'editoria innovativa in cui i lettori sono protagonisti della vita dei libri: dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l anteprima di un libro e, se desiderano continuare la lettura, possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione: i libri che durante la campagna di crowdfunding raggiungono l obiettivo di 200 copie preordinate vengono infatti pubblicati da bookabook.

Le nuove sfide dei manager
Venerdì 12 novembre a Roma si è tenuta l'Assemblea Nazionale di Federmanager, l occasione di presentare le proposte per il rilancio e la ripartenza del Paese. Il 2021 è l'anno uno, l'anno della ripartenza, l'anno delle grandi sfide. Pur nelle turbolenze della pandemia, oggi ci sono le condizioni per una nuova politica industriale che sostenga veramente la crescita economica, l'occupazione e il welfare, la transizione ecologica e digitale. I manager sono pronti ad accettare la sfida, sono pronti a collaborare in una prospettiva condivisa di sviluppo, sono pronti a sottoscrivere il Patto della Dirigenza per l'Italia.

Spiagge
Il 9 novembre scorso, la sentenza del Consiglio di Stato ha fissato al dicembre 2023 e senza possibili proroghe la scadenza delle concessioni balneari. Dal giorno successivo non ci sarà alcuna possibilità di proroga ulteriore, neanche per via legislativa, e il settore sarà comunque aperto alle regole della concorrenza. Il Consiglio di Stato, decidendo sul contezioso tra amministrazioni locali e concessionari balneari, ha stabilito un termine perentorio, scaduto il quale "tutte le concessioni demaniali dovranno considerarsi prive di effetto, indipendentemente se via sia - o meno - un soggetto subentrante nella concessione" e il settore sarà aperto alla concorrenza.

Ospiti: Alessandro Plateroti, editorialista Sole 24 Ore, Tomaso Greco, cofondatore ed editore di Book a Book, Mario Cardoni, direttore generale di Federmanager, Fabrizio Licordari, presidente di Assobalneari Confindustria.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi