Focus economia14/07/2020

Settore mense in crisi per effetto covid

  • 0

Sono 61 mila i lavoratori del settore della ristorazione collettiva in esubero su (96mila totali), 4 volte i lavoratori dell ex Ilva (indotto compreso), per un totale 1,3 miliardi di euro l anno di mancati redditi lordi e circa 420 milioni di contributi previdenziali non maturati. È quanto emerge dall indagine sull'impatto dell'emergenza causata dal coronavirus sulle aziende della ristorazione collettiva effettuata da Oricon - Osservatorio Ristorazione Collettiva e Nutrizione.
- Ore decisive per le scelte sulla revoca della concessione ad Aspi
ll Consiglio dei ministri che vedrà sul tavolo l'informativa del premier Giuseppe Conte su Autostrade si terrà alle 22. La riunione era prevista, inizialmente, per questa mattina alle 11. Riunione che non sarà decisiva per le sorti di Aspi ma durante la quale non è esclusa una conta con tanto di nuovo scontro interno al governo.E si è chiuso senza alcuna decisione il cda straordinario di Atlantia di oggi convocato per rispondere alle eventuali determinazioni che sarebbero state prese dal Cdm, poi rinviato a stasera.
- Huawei escluso dalla fornitura per il 5g nel Regno Unito
La notizia era nell'aria da settimane ma ora è ufficiale: il Regno Unito mette al bando Huawei dalla rete 5G. Il colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei viene escluso dalle forniture per la nuova rete nel Regno Unito dal 31 dicembre. Il governo britannico ha dunque vietato alle compagnie di telecomunicazioni l'acquisto di nuove apparecchiature prodotte da Huawei e ha dato loro tempo fino al 2027 per rimuovere le tecnologie dalle loro reti 5G. E' una netta presa di posizione che segna una vittoria significativa per gli Stati Uniti.
OSPITI: Carlo Scarsciotti, pres Oricon, Carlo Scarpa, docente economia politica università di Brescia, autore la voce.info, Laura Galvagni, Il Sole 24 Ore, Biagio Simonetta, Il Sole 24 Ore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi