Focus economia13/01/2021

Il governo naviga a vista

  • 0

Mentre cerchiamo di capire le sorti di questo governo, è arrivato ieri sera il via libera sofferto alla bozza di Recovery plan.
Sul documento si apre adesso un doppio percorso: quello in Parlamento e quello del confronto con le parti sociali. A stretto giro le Conferenze dei capigruppo di Camera e Senato dovrebbero riunirsi per sancire l'avvio del percorso, che ricalcherà quello delle linee guida: prima le le commissioni Politiche Ue daranno i loro pareri, poi le Aule voteranno le risoluzioni. I tempi si preannunciano lunghi: la settimana su cui si ragiona come deadline è quella dell'8 febbraio.

Nuova Alitalia, vecchie abitudini?
Si allungano i tempi per l'ok della Commissione europea all'operazione per la nascita della nuova Alitalia. La Commissione Ue ha chiesto una serie di chiarimenti sull'operazione che dovrebbe portare alla newco Ita. Secondo quanto confermano fonti europee, l'antitrust Ue ha inviato al governo una lettera per chiedere in particolare di approfondire le condizioni che garantirebbero la discontinuità con la vecchia Alitalia. La lettera, precisano le fonti, rientra nella normale procedura di dialogo con le autorità.

Ospiti: Dino Pesole, editorialista del Sole 24 Ore, Gianni Dragoni, Il Sole 24 Ore, Paolo Mieli, storico, saggista e giornalista.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi