Focus economia12/10/2020

L'Assemblea annuale di Assolombarda

  • 0

Si è tenuta questa mattina l'assemblea annuale di Assolombarda all'aperto, all'hangar dell'Aeroporto di Linate. L'associazione degli imprenditori lombardi ha infatti deciso di rispettare le regole anti-Covid19 evitando spazi angusti per i suoi circa 800 ospiti, soprattutto imprenditori, ma anche membri dell'amministrazione lombarda e del governo, che non hanno rinunciato all'appuntamento annuale.

L'Italia è il paese più tassato d'Europa
Dopo cinque anni di ininterrotto calo della pressione fiscale in Italia, nel 2019 si è verificato un brusco incremento di 0,7 punti che ha riportato il suo livello complessivo indietro di quattro anni. Ma al netto del sommerso e dell economia illegale, pari al 12% del Pil, ovvero 215 miliardi di euro, raggiunge il 48,2% (+5,8% rispetto a quella ufficiale), la posizione più alta fra i paesi europei. I dati emergono dallo studio del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti Analisi della pressione fiscale in Italia, in Europa e nel mondo. Struttura ed evoluzione dei principali indicatori di politica sociale.

Il governo a Taranto
Il negoziato coi sindacati è in corso, ci sono progetti di sostenibilità ambientale, tutela salute, tutela lavoro per la città di Taranto. Sono stati sbloccati alcuni progetti: insediamento Ferretti, nuovo ospedale di Taranto, avvio corso di laurea in medicina e chirurgia, passaggio della Marina all area portuale, nuovo polo turistico sul porto, recupero città vecchia.
Mentre Palazzo Chigi medita su come trovare un intesa con ArcelorMittal, Conte e otto ministri oggi volano a Taranto a firmare accordi e protocolli, a tagliare nastri di ospedali, a rilanciare il volto «green» di Taranto. L'idea è quella di dare il via a una riconversione «oltre l'acciaio», ma intanto il rilancio della città dei due mari avviene a prescindere dal futuro dello stabilimento che incombe sulla città.

Ospiti: Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, Tommaso Di Nardo, Ricercatore della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Domenico Palmiotti, Il Sole 24 Ore

Da non perdere

Noi per voi