Focus economia12/05/2020

Misure per il rilancio del Paese

  • 0

Si lavora ancora in queste ore alle coperture del decreto Rilancio. È quanto emerge mentre è in corso - iniziata attorno alle 12 - la riunione del pre-consiglio che serve a preparare il Cdm per il varo del testo. All'appello mancherebbero infatti, a quanto confermano diverse fonti, sia i fondi per la piena copertura della cassa integrazione del decreto Cura Italia, sia risorse per misure come gli incentivi al personale sanitario.

- Le nuove regole per andare in spiaggia. Stabilimenti aperti con entrata su prenotazione , ombrelloni distanziati di almeno cinque metri, piscine chiuse e igienizzazione dei lettini se si danno a un nuovo utente. Sono le indicazioni contenute nel documento di Inail e Iss appena pubblicato sulla balneazione. Per garantire il corretto distanziamento sociale in spiaggia la distanza minima consigliata tra le file degli ombrelloni è pari a cinque metri e quella tra gli ombrelloni della stessa fila a quattro metri e mezzo.

- Fed: al via piano acquisti corporate bond da 750 mld $. Oggi comincerà il programma di acquisto di titoli di debito societario per 750 miliardi di dollari da parte della Federal Reserve. Si tratta della prima volta che la banca centrale americana acquista corporate bond. Il programma inizialmente riguardera' acquisti di titoli di alcuni ETF quotati sulla Borsa americana su obbligazioni societarie.

- L'Argentina rischia un nuovo default. L'Argentina torna ad un soffio dal default: un copione già visto. Il governo argentino ha deciso di prorogare al 22 maggio la data per l'adesione dei creditori alla sua offerta di ristrutturazione di 21 titoli del debito estero in moneta straniera, per 67 mld di dollari.

Ospiti: Gianni Trovati, Sole 24 Ore, Antonio Capacchione, Presidente del SIB -Sindacato Italiano Balneari FIPE/Confcommercio, Riccardo Barlaam, corrispondente da New York del Sole 24 Ore, Roberto Da Rin, Sole 24 Ore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi