Milano in caduta libera dopo la Bce. Profondo rosso anche per Wall Street dopo l'inflazione
La pioggia di vendite, innescata giovedì da una Bce più aggressiva del previsto sui tassi e poco incline a varare da subito piani anti-spread...
0
Christine Lagarde
La pioggia di vendite, innescata giovedì da una Bce più aggressiva del previsto sui tassi e poco incline a varare da subito piani anti-spread, sta proseguendo nella seduta odierna, giorno della pubblicazione dell'inflazione americana di maggio, che vola all'8,6% (ai massimi dal 1981). Così le Borse europee sono in deciso calo e Milano è in caduta libera, con il FTSE MIB ai minimi in un mese e sotto quota 23.000 punti, affossato dalle banche (alle 16), che cedono anche dieci punti. Avvio in rosso anche per Wall Street, dopo il dato peggiore delle stime sull'inflazione di maggio. Forti pressioni anche sui titoli di Stato a causa dei segnali poco convincenti da parte della presidente Christine Lagarde sulla volontà di Francoforte di intervenire prontamente a limitare la frammentazione finanziaria nell'area. Lo spread tra Btp e Bund si è allargato oltre 230 punti base con un rendimento del decennale italiano al 3,75%. Ne parliamo con Franco Bruni, docente di economia monetaria internazionale università Bocconi e vice presidente ISPI, e con Maximilian Cellino, de Il Sole 24 Ore.
Il grande successo del Salone del Mobile In questi giorni a Milano la 60esima edizione del Salone del Mobile, torna in presenza, nella sua forma più completa. Dal 7 al 12 giugno 2022. 2.173 espositori di cui 600 giovani designer under 35. Il 27% degli spositori è straniero, sono attesi migliaia di visitatori da: Europa, Stati Uniti e Canada, ma anche da Arabia Saudita, India, Sud Est Asiatico e Estremo Oriente. Il Salone del Mobile di quest'anno si profila con una forte valenza commerciale e con un importante flusso di operatori dall estero. Previsto un incoming di 600 buyer da 70 Paesi. Per le vie della città: 800 eventi (mostre, talk, installazioni, letture, presentazioni di nuovi prodotti) in tutti i principali distretti cittadini del design, da Brera all Isola, da Tortona a Durini. Approfondiamo il tema con Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.