Dl imprese. Il decreto imprese e' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entra quindi in vigore. Il decreto contiene misure sulle garanzie statali al credito alle imprese, il rinvio di alcune scadenze fiscali, l'estensione delle norme di golden power e la proroga dei termini processuali. Quali sono le indicazioni pratiche per accedere ai prestiti concessi attraverso il Fondo di Garanzia?
Cambia la platea per i 600 euro. Tutto da rifare, o quasi, per le oltre 500 mila domande per il bonus di 600 euro presentate in questi giorni dai professionisti iscritti alle Casse di previdenza. Il decreto legge 23 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'8 aprile cambia le carte in tavola. Viene stabilito che per richiedere il bonus bisogna essere iscritti a una Cassa «in via esclusiva». Un passaggio che mancava nella bozza di decreto circolata in questi giorni e nel Dl 28 marzo che sanciva le regole di erogazione.
L'Eurogruppo, di nuovo. I ministri delle Finanze della zona euro si sono nuovamente riuniti questo pomeriggio per cercare un accordo su come rispondere in modo compatto allo shock economico da coronavirus. Un'intesa è praticamente già stata trovata sul ruolo della Bei e sul programma SURE. Lo stesso progetto francese (il fondo di solidarietà per la ripresa) è stato accolto positivamente dai ministri delle Finanze, grazie a un riferimento vago nel comunicato di cui tutti potevano dirsi soddisfatti, anche coloro che temono la mutualizzazione dei debiti.
OSPITI: Gaetano Stio, Presidente del Gruppo NSA, Davide Colombo, Sole 24 Ore, Alberto Krali, responsabile del Corso di Laurea italo tedesco della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi