Focus economia08/01/2021

La classifica degli sprechi

  • 0

Come ogni venerdì, torna la poco invidiabile classifica con la Top Five degli sprechi di risorse pubbliche.

La scuola non riapre

Ieri circa 5 milioni di studenti sono tornati a scuola dopo le vacanze natalizie nelle scuole materne, elementari e medie di quasi tutto il Paese: mancano all'appello gli studenti di Campania e Molise, che rientreranno il 18 gennaio. La Regione Lombardia, che aveva previsto il rientro l'11, ha assunto l'orientamento di proseguire le lezioni per le scuole secondarie di secondo grado con la didattica a distanza al 100%» fino al 24 gennaio.

Covid in Lombardia, come possono aiutare i trasporti
La Lombardia, insieme a Calabria, Emilia Romagna, Sicilia e Veneto, passa in area arancione da domenica 10 gennaio fino a venerdì 15 gennaio, data in cui scadrà il DPCM. La Lombardia ha deciso di proseguire le lezioni per le scuole secondarie di secondo grado con la didattica a distanza al 100%» fino al 24 gennaio. Cosa si è fatto e si sta facendo sul fronte dei trasporti per aumentare le corse e avere maggiore sicurezza negli spostamenti?

Imprese che si rimboccano le maniche
Il caso di oggi è Filo che sviluppa prodotti che aiutano le persone a non perdere o dimenticare le cose che amano. La start up è stata la prima in Italia, e tra le prime al mondo, a utilizzare la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) per tracciare e localizzare gli oggetti che si trovano in prossimità.

I brutti dati sul lavoro negli Stati Uniti
L'economia americana ha perso in dicembre 140.000 posti di lavoro. Il dato è peggiore delle attese degli analisti, che scommettevano sulla creazione di 50.000 posti. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 6,7%. In totale l'economia americana ha perso 9,37 milioni di posti di lavoro nel 2020, la cifra maggiore dal 1939 e ben superiore ai posti persi durante la crisi finanziaria del 2008-2009.

Ospiti: Maria Piera Ceci, Radio24, Arrigo Giana, Presidente di Agens (Agenzia confederale dei trasporti e servizi nel sistema di Confindustria) e DG di Atm Milano, Andrea Gattini, Direttore marketing e co-fondatore di Filo, Marco Valsania, Il Sole 24 Ore

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi