Focus economia07/10/2020

Come va il mercato del vino

  • 0

Si è aperta a Milano il 3 ottobre e si concluderà l'11 la terza edizione della Milano Wine Week, la manifestazione vitivinicola che fa per questa settimana di Milano la capitale internazionale del vino, con ben altre 7 città collegate in rete con i propri eventi in contemporanea (New York, San Francisco, Miami, Toronto, Shenzhen, Shanghai e Mosca). E il 9/10/11 ottobre si terrà a Verona il sesto Festival del vino.
Un'occasione per chiedersi come sta andando il settore in un anno così particolare per l'economia italiana.

Tra i dossier aperti del governo c'è ancora Alitalia
Alitalia continua ad annaspare nell'amministrazione straordinaria: la Newco prevista dal governo non è ancora stata costituita e non c'è il piano industriale. Ci sono liti tra M5s e Pd sulle nomine del Cda. Solo i vertici, Fabio Lazzerini come amministratore delegato e Francesco Caio come presidente, sono stati annunciati dal premier Conte. Annunciati su Facebook, ma non ancora formalmente nominati. Intanto oggi si è tenuta l'audizione in Commissione Trasporti e Attività Produttive alla Camera del Commissario straordinario di Alitalia Giuseppe Leogrande, che ha rimarcato l'urgenza della costituzione della Newco.

Le trattative a Bruxelles sul Recovery fund
Sta entrando nel vivo la trattativa tra Parlamento e Consiglio europeo sul prossimo bilancio comunitario. I ministri delle Finanze dell'Unione hanno dato ieri un via libera politico a una bozza legislativa, tutta dedicata al funzionamento del Recovery fund, che andrà ora negoziata in sede di Parlamento Ue. Tra le novità inserite ce ne sono alcune che piacciono all'Italia (si chiarisce che l'anticipo del 10% a disposizione nel 2021 sarà sul totale delle risorse) e altre che invece Roma ha cercato di respingere, come l'esplicito riferimento alla necessità di rispettare le raccomandazioni sui conti pubblici. Appare piuttosto stringente anche la data entro la quale dovranno essere completati gli investimenti e tutte le riforme del Recovery: c'è tempo solo fino al 31 agosto 2026.

Ospiti: Ottavio Cagiano, direttore generale Federvini, Gianni Dragoni, Il Sole 24 Ore, Adriana Cerretelli, editorialista del Sole 24 Ore

Da non perdere

Noi per voi