Focus economia07/07/2022

Arrivate le offerte vincolanti per Ita, che è più piccola di Alitalia ma comunque piena di debiti

Due pretendenti per Ita Airways: dopo la chiusura della data room si attendono le offerte vincolanti da Msc Group insieme a Lufthansa e dal fondo americano di private equity Certares, in alleanza commerciale con un partner ancora da individuare

  • 0

Due pretendenti per Ita Airways: dopo la chiusura della data room si attendono le offerte vincolanti da Msc Group insieme a Lufthansa e dal fondo americano di private equity Certares, in alleanza commerciale con un partner ancora da individuare. Ospite: Andrea Giuricin .

Tim, allo studio la riduzione del debito con trasferimento di asset
Il cda di Tim ha deciso la riorganizzazione del gruppo e il perimetro del piano di separazione della rete. Per ora il mercato reagisce positivamente e il titolo cresce a Piazza Affari. Per quanto riguarda la riorganizzazione, l'intenzione è quella di suddividere fra asset infrastrutturali di rete fissa (NetCo) dai servizi (ServiceCo con TIM Consumer, TIM Enterprise e TIM Brasil). Ne parliamo con Andrea Biondi del Sole 24 Ore.

Crescita. Gli effetti del carovita si faranno sentire in autunno.
Nel Rapporto di marzo di Prometeia si prevedeva una crescita dell'economia italiana del 2,2% per il 2022, oggi l'istituto bolognese di ricerca economica ha rivisto le sue previsioni e ha rialzato il dato al 2,9%. Questo però non significa che le cose si stiano mettendo per il meglio. Perché gli effetti del carovita sulle famiglie e degli aumenti delle tariffe energetiche sulle imprese si faranno sentire nella seconda metà dell anno e in particolare nel 2023 (anno per il quale la stima del Pil era del 2.5%, ora è all 1.9%). Nostro ospite: Lorenzo Forni, segretario generale di Prometeia Associazione.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi