Focus economia07/08/2020

Via al Superbonus al 110%, ma manca ancora qualche dettaglio

  • 0

Sono stati firmati dal Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, i decreti attuativi sugli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto Rilancio, che definiscono i requisiti tecnici per il Superbonus e il Sismabonus al 110%. Vediamo le modalità di accesso a questa misura.

- Città e Stati Uniti sull'orlo del defaultIl rosso nei bilanci pubblici statunitensi inizia a diventare preoccupante. Il lockdown ha peggiorato il quadro con il crollo delle entrate fiscali alle città generate in gran parte da turismo, commercio, ristorazione e intrattenimento, tutte attività bloccate dalla pandemia.Il calo delle entrate nei 50 stati americani è altrettanto preoccupante. L'88% delle città Usa prevede un deficit di bilancio a causa del coronavirus e oltre la metà delle città americane pensa di tagliare i servizi per la sicurezza pubblica, con minori stanziamenti per polizia e vigili del fuoco. Il 27% prevede di licenziare o pensionare in anticipo i dipendenti pubblici.

- Come stanno le società di calcio di Serie A
Il coronavirus ha dato una grave botta ai conti delle società calcistiche italiane, basti pensare ai mancati incassi dei biglietti. Kpmg ha stimato che la cancellazione della stagione calcistica ha causato alle principali cinque leghe europee un danno economico, in termini di entrate, di oltre 4 miliardi di euro.E nel mondo del calcio in epoca di coronavirus si è conclusa un'operazione finanziaria molto importante: il presidente della Roma, James Pallotta, ha sottoscritto l'accordo vincolante per la cessione della partecipazione di controllo della società giallorossa al gruppo Friedkin. L'operazione è stata valutata in circa 591 milioni, compresi i debiti che si avvicinano ai 300 milioni. Il completamento dell'operazione comporterà infine l'obbligo per Friedkin di lanciare un'offerta pubblica obbligatoria sulle azioni in circolazione del club (circa il 13,4% del capitale sociale). L'As Roma verrà quindi delistata.

OSPITI: Saverio Fossati, Riccardo Barlaam, Marco Bellinazzo, Il Sole 24 Ore

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi