Focus economia05/10/2022

Ripresi I flussi di gas da Russia a Italia attraverso l'Austria. L'Italia avrà abbastanza gas per l'inverno?

Il gas dalla Russia torna quindi a fluire attraverso lo snodo di Tarvisio...

  • 0

Il gas dalla Russia torna quindi a fluire attraverso lo snodo di Tarvisio, punto di ingresso del metano in arrivo da Mosca via Ucraina. Prima dello stop, dalla Russia arrivavano 20 milioni di metri cubi di gas al giorno, il 9-10% di tutte le forniture importate dall'Italia, aveva chiarito lo stesso ceo di Eni. A che punto è l'Italia per quanto riguarda l'approvvigionamento energetico, avrà abbastanza gas per l'inverno? Facciamo il punto con Celestina Dominelli, del Sole 24 Ore.

Rinnovabili, perché il 70% dei progetti è bloccato da vincoli al paesaggio
L'Osservatorio Regions 2030 del centro studi Elemens con Tommaso Barbetti insieme con Public Affairs Advisor ha analizzato il nodo dove rallenta e spesso si ferma un gran numero di progetti rinnovabili: la procedura di Via, la valutazione di impatto ambientale che viene condotta dal ministero della Transizione ecologica, guidato da Roberto Cingolani, ma che deve sottostare anche al via libera paesaggistico e culturale di un altro ministero, la Cultura con Dario Franceschini. Su 76 pareri rilasciati dal ministero della Cultura, oltre l 87% risulta contrario alla realizzazione dei progetti. Ospite Tommaso Barbetti, economista e Founding Partner di Elemens.

Fotovoltaico, impianti aziendali fermi per i mancati allacci
«Abbiamo 12 impianti fotovoltaici installati da mesi sui tetti dei nostri supermercati nelle province di Livorno, Grosseto e Massa Carrara, per una potenza complessiva di 1.580 Kw - spiega Piero Canova, direttore generale di Unicoop Tirreno - che però non possono funzionare perché non vengono allacciati alla rete elettrica: sono ritardi inaccettabili, tanto più in un momento di emergenza come questo». Un caso esemplare di energie rinnovabili bloccate. Ne parliamo con Piero Canova, direttore generale Unicoop Tirreno.

Da non perdere

Noi per voi