Focus economia05/06/2020

Estate 2020 al mare

  • 0

Arrivano le regole per le spiagge libere nel 2020 (e anche per le private) in quella che sarà ricordata come l'estate del covid. L'ISS ha infatti pubblicato le indicazioni per i bagnanti e i gestori di stabilimenti, che integrano i documenti già resi noti dall'INAIL e dalla Conferenza Stato regioni. Cosa ne pensano i balneari?

- Le nuove regole (e i nuovi moduli) per chiedere i prestiti alle banche

La legge che converte il decreto liquidità rivisto e corretto entrerà probabilmente in vigore dal prossimo lunedì. Tra le novità introduce l'autocertificazione rafforzata che solleva le banche dalle responsabilità penali se non eseguono l'esame del merito di credito anche per i prestiti garantiti dallo stato. Un meccanismo valido per tutte le categorie di prestiti, pensato per accelerare le procedure, che però richiederà la compilazione di nuovi moduli. Di cui ancora non si conoscono con esattezza i dettagli.

- Listini globali e mondo reale come Dr Jekyll e Mr Hide

Rally delle borse negli ultimi giorni: fino a mercoledì Wall Street ha vissuto i 50 giorni migliori di tutta la sua storia (secondo Lpl Financial); le borse europee hanno vissuto rimbalzi dai minimi di marzo compresi tra il 32,5% di Milano e il 47% di Francoforte; il Nasdaq dista l'1,17% dai massimi storici; Wall street è a 7,7 punti percentuali dal suo record, Francoforte a 9,8 e le borse globali a 8,7 punti.

Tutto questo in barba alla recessione economica in cui stiamo entrando e alle crescenti tensioni geopolitiche. Come mai?

OSPITI: Antonio Capacchione, presidente del SIB -Sindacato Italiano Balneari FIPE/Confcommercio, Morya Longo e Laura Serafini, Il Sole 24 Ore

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi