Focus economia28/03/2022

La Pac in tempi di guerra

Prima parte di Focus Economia dedicata al settore agricolo in questo momento di crisi...

  • 0

Prima parte di Focus Economia dedicata al settore agricolo in questo momento di crisi e sulle risposte che l'Unione europea può dare. Oggi a Roma si è tenuto il convegno organizzato da EUNews dal titolo: LA NUOVA PAC: QUALE FUTURO PER L'AGROALIMENTARE EUROPEO.

Dietro la notizia: G7, "inaccettabile" il pagamento del gas russo in rubli
Il presidente di turno del G7, il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck in una dichiarazione resa nota da Berlino, ha dichiarato che tutti i ministri hanno convenuto che il pagamento in rubli del gas russo è una chiara violazione unilaterale dei contratti esistenti e che non è accettabile. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto che la Russia non distribuirà gratis il proprio gas, "non faremo beneficenza", senza chiarire però se accetterà o no altre valute.

Rischio allargamento povertà
I rincari dell'energia e dei beni alimentari rischiano di allargare l'area della povertà e del disagio economico. Secondo il progetto di ricerca Monitor Fase 3, frutto della collaborazione tra Area Studi Legacoop e Prometeia, le due voci pesano per un quarto sul totale della spesa delle famiglie (4,3% per l'energia, 20% per alimentari) e penalizzano in modo particolare i nuclei a basso reddito. In quest'ultime, infatti, la quota percentuale di spesa per energia ed alimentari è maggiore rispetto a quelle con reddito più alto.

Ospiti: Paolo De Castro, eurodeputato Pd, presidente delle Commissioni, agricoltura e sviluppo rurale, bilanci, commercio internazionale, Alessandro Plateroti, direttore di Notizie.it ed editorialista del Sole 24 Ore, Mauro Lusetti, presidente di Legacoop.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi