Focus economia27/06/2019

Spiragli di accordo tra Roma e Bruxells - Alitalia, braccio di ferro su Atlantia - Attesa per il vertice G20 di Osaka

  • 0

Oggi a Focus Economia: I leader europei riuniti ad Osaka per il G20 discuteranno anche dei rapporti tra Roma e Bruxelles e delle richieste di interventi sulla finanza pubblica avanzate dall'Unione europea all'Italia. Bruxelles chiede all'Italia interventi correttivi sui conti per circa 9 miliardi di euro.
Il ministero dello Sviluppo Economico ha convocato per il 9 luglio alle ore 16 il tavolo con i sindacati sulla situazione dell'ex Ilva ora Arcelor Mittal. La riunione sarà presieduta dal ministro Luigi Di Maio. È quanto si apprende da fonti sindacali. Ieri l'annuncio di Arcelor Mittal Italia: senza immunità lo stabilimento chiude a settembre. La replica del ministro Luigi Di Maio: non accetto ricatti.
La partita su Alitalia si è incartata da tempo e le novità promesse dal ministero dello Sviluppo economico non si sono concretizzate. Sia Fs sia l alternativa Lufthansa, rientrata in pista in questi giorni, fanno capire che ritengono Atlantia, allo stato, l unico partner credibile, i primi per andare avanti, i secondi per presentare un piano più morbido.
Ospiti: Stefano Carrer, Gianni Trovati, Gianni Dragoni e Paolo Bricco de il Sole 24 Ore. Spazio al commento della giornata di Borsa.

Da non perdere

Noi per voi