Focus economia18/03/2021

Dl sostegni in arrivo?

Un incontro tra il governo e le Regioni sul decreto sostegni...

  • 0

Un incontro tra il governo e le Regioni sul decreto sostegni è iniziato poco dopo le 16. All'incontro partecipano il ministro dell'Economia Daniele Franco e quello degli Affari Regionali Mariastella Gelmini. Intanto questa mattina si è tenuto l'incontro sullo stesso tema tra i capigruppo della maggioranza e i Ministri Franco e D'Incà.
Domani infine dovrebbe essere previsto il consiglio dei Ministri che darà il via libera al decreto.

L'incontro tra il settore degli autotrasporti e il ministro Giovannini
Si è tenuto ieri il primo incontro tra il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini e le associazioni dell'autotrasporto. Chiedono una riforma che sburocratizzi e semplifichi strumenti giuridici per utilizzare le risorse del Next generation. La garanzia dell'utilizzo veloce ed efficace dei Fondi previsti per il rilancio del Paese. La destinazione di parte dei Fondi per la transizione ecologica al rinnovo del parco veicoli pesanti e della flotta navale italiana.

Il rincaro delle materie prime riduce i margini dell'industria
L'aumento dei prezzi delle materie prime sta preoccupando le aziende italiane. Persino il legno è salito del 7% da ottobre 2020 ad oggi, mentre la gomma fa registrare +10%, il grano +13%, il mais addirittura +31%, il rame +26%, il ferro +38% e il petrolio +53%. A monte di questi incrementi c'è il surriscaldamento dell'economia cinese e ora anche di quella americana che, sommate, fanno il pieno delle forniture e sostengono l'impennata dei prezzi.

Ospiti: Gianni Trovati, Il Sole 24 Ore, Pasquale Russo, segretario di Conftrasporto-Confcommercio e Unatras, Sissi Bellomo, Il Sole 24 Ore

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi