Focus economia06/07/2021

Il ruolo delle banche nella ripresa economica

Si è tenuta questa mattina l'Assemblea annuale dell'Abi, l'Associazione bancaria italiana...

  • 0

Si è tenuta questa mattina l'Assemblea annuale dell'Abi, l'Associazione bancaria italiana. Cogliamo l'occasione per ragionare sul ruolo delle banche nella ripresa italiana, soprattutto nel veicolare l'abbondante risparmio delle famiglie e delle imprese verso gli investimenti.

Le prospettive economiche
La crescita del pil italiano quest'anno raggiungerà il +5,3%, dato rivisto al rialzo rispetto al +4,7% delle previsioni di marzo e nettamente al di sopra del tasso di crescita atteso per l'eurozona nel suo complesso che e' del 4,3%. E' quanto prevedono gli esperti di Prometeia secondo cui si apre un periodo con grandi potenzialità per l'Italia, che potrebbe portare a una svolta per l'economia del paese. Dopo il recupero dei livelli pre-crisi l'anno prossimo, l'economia potrebbe tornare a crescere nei due anni successivi in media a oltre il 2% l'anno, ritmi doppi a quelli prevalenti nei 10 anni precedenti.

L'industria che non si è mai fermata
Pubblicati oggi i conti del gruppo Feralpi, che mostrano un 2020 tutto sommato positivo. Il Gruppo Feralpi è tra i principali produttori siderurgici in Europa ed è specializzato nella produzione di acciai destinati sia all'edilizia sia ad applicazioni speciali. Ragioniamo sulle sfide del settore siderurgico, tra ripresa e carenza di materie prime.

Ospiti: Angelo Baglioni, docente di Economia monetaria Università Cattolica, Lorenzo Forni, Segretario Generale Prometeia Associazione, Giuseppe Pasini, presidente del Gruppo Feralpi

Da non perdere

Noi per voi