Focus economia08/04/2021

Questo matrimonio non s'ha da fare

A rovinare il più atteso dalle coppie italiane ha pesato la pandemia...

  • 0

A rovinare il più atteso dalle coppie italiane ha pesato la pandemia. A causa delle restrizioni per contenere il contagio, nel 2020 sono state celebrate oltre il 50% in meno delle nozze rispetto al 2019, causando una forte battuta di arresto.

Aspi
E' iniziato verso le 15, secondo quanto si apprende, il cda di Atlantia (la holding che controlla la concessionaria) che ha all'esame una prima valutazione dell'offerta di Cdp e dei fondi Blackstone e Macquarie per Aspi. Non è escluso che il board di oggi faccia anche una prima analisi della manifestazione d'interesse arrivata dalla spagnola Acs di Florentino Perez, presidente del gruppo infrastrutturale spagnolo Acs, conosciuto anche per essere il presidente del Real Madrid, che valuta Autostrade fino a 10 mld.

Minimum tax
Una tassa minima mondiale sulle società per evitare che si trasferiscano per motivi fiscali. E' la proposta del segretario al Tesoro americano Janet Yellen. "Stiamo lavorando con i paesi del G20 per un accordo su una tassa minima globale che possa fermare la corsa al ribasso", afferma Yellen secondo el anticipazioni del discorso che terrà più avanti nel corso della giornata al Chicago Council on Global Affairs. Secondo Yellen la creazione di un'imposta minima globale aiuterà a portare stabilità e favorirà la concorrenza.

OSPITI: Michele Boccardi, presidente di Assoeventi, l'associazione di Confindustria dei settori Events, Luxury e Wedding, Laura Galvagni Sole 24 Ore, Angelo Mincuzzi Sole 24 Ore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi