Focus economia26/03/2020

Bce: al via il Qe con il turbo. Attesa per il Consiglio europeo

La Bce potrà acquistare titoli di Stato e bond emessi da enti internazionali e sovrannazionali...

  • 0

La Bce potrà acquistare titoli di Stato e bond emessi da enti internazionali e sovrannazionali senza limiti nel suo nuovo programma straordinario e temporaneo Pepp da 750 miliardi che al momento durerà fino alla fine dell anno. La Bce dunque non dovrà rispettare il limite del 33% per i titoli di Stato e del 50% per i sovranazionali che finora ha vincolato gli acquisti del Pepp sugli asset pubblici. Un'azione senza precedenti.
Tutto questo mentre si attendono le decisioni del Consiglio europeo? Sarà Mes o coronabond?
- Misure contro la crisi: in campo il mondo intero
Il G20 inietta 5.000 miliardi di dollari nell'economia mondiale per superare l'impatto "sociale, economico e finanziario" del coronavirus. L'impegno della comunità internazionale per combattere e reagire alla pandemia non è poca cosa.
- Cina, la vita sta tornando quasi alla normalità
La parte più critica dell'emergenza coronavirus in Cina sembra ormai alle spalle, anche se la tensione resta alta. I dati aggiornati confermano un Paese in tendenza positiva, a immagine delle cifre relative alla provincia di Hubei e della sua capitale Wuhan - i punti di partenza dell'epidemia - dove non sono stati registrati nuovi casi.
Ma nel paese il ritorno alla normale vita quotidiana sta avvenendo solo gradualmente.
OSPITI: Gianni Toniolo, docente di storia economica alla Luiss, Riccardo Barlaam, corrispondente da New York del Sole 24 Ore, Saro Capozzoli, manager da oltre 20 anni in Cina.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi