Focus economia27/11/2019

Mercato immobiliare

  • 0

Nonostante i tassi bassissimi, gli italiani usano meno il mutuo per comprare casa. Lo afferma il terzo Osservatorio immobiliare 2019 di Nomisma, presentato a Milano. Secondo lo studio, nei primi dieci mesi del 2019 le transazioni sostenute da mutuo sono il 51,8% del totale, contro il 58,2% dello stesso periodo del 2018. La spiegazione principale è nella "fragilità reddituale delle famiglie dovuta alla recessione" che "spinge le banche a mantenere criteri molti rigorosi nel vaglio delle richieste di finanziamento".
Il valore della filantropia: presentato questa mattina presso l'Università Bocconi il rapporto annuale sulla filantropia "Corporate Giving in Italy". Giunta alla sua  terza edizione si tratta di una ricerca sulla filantropia aziendale, a cura di Dynamo Academy (impresa sociale attiva nella formazione e consulenza nei temi di Business for the Common Good) e svolta con la collaborazione scientifica del Sustainability Lab di SDA Bocconi, del Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell'Università degli Studi di Milano, e con il supporto di Moody's.
Ex Ilva: "L'amministratore delegato di ArcelorMittal Lucia Morselli presente oggi in aula a Milano durante l'udienza civile sul contenzioso sull'ex Ilva ha garantito il normale funzionamento degli impianti e la continuita' produttiva": è quanto è stato riferito da fonti qualificate del tribunale milanese che hanno aggiunto che questo impegno e' assicurato "in pendenza di questo giudizio fino al prossimo 20 dicembre".
Il nuovo volto dell'Europa: Via libera dal Parlamento europeo alla Commissione europea targata Ursula von der Leyen. I sì sono stati 461, 157 i contrari, gli astenuti 89. La commissione von der Leyen fa meglio di quella del predecessore Jean-Claude Juncker. Nel 2014 l'esecutivo del lussemburghese ebbe 423 voti a favore, 209 contrari e 67 astenuti (su 751 eurodeputati).
Ospiti: Marco Marcatili, responsabile sviluppo Nomisma, Serena Porcari, presidente Dynamo Academy, Domenico Palmiotti, Sole 24 Ore, Antonio Pollio Salimbeni da Bruxelles. 

Da non perdere

Noi per voi