Focus economia25/03/2020

Coronabond, lettera dei leader UE

  • 0

Nove leader europei, tra i quali il premier Giuseppe Conte e il presidente francese Emmanuel Macron, hanno firmato una lettera congiunta per chiedere, in vista del vertice europeo di domani, la creazione dei 'Coronabond' per fronteggiare la crisi economica dovuta alla pandemia. La lettera e' firmata da Spagna, Francia, Portogallo, Slovenia, Grecia, Irlanda, Belgio, Lussemburgo e Italia. Resta pero' sempre da fare i conti con la posizione della Germania.
Cura Italia: Tridico, prossima settimana procedure bonus - "Dalla prossima settimana saranno aperte le procedure per accedere ai 5 bonus: partite Iva, autonomi, lavoratori agricoli, del turismo e dello spettacolo". Lo ha annunciato il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico. Le domande per la cassa integrazione e per il congedo sono gia' attive. Per i bonus verra' attivata sul sito dell'Istituto una "procedura semplificata con un Pin semplificato".
Categorie in crisi: i marittimi - Continua l'analisi di Focus Economia nelle categorie industriali italiane che più stanno soffrendo a causa dell'impatto del coronavirus. Oggi, sotto la nostra lente, le società armatoriali che si trovano in difficoltà a causa dell'azzeramento di fatto del movimento passeggeri.
OSPITI: Mario Deaglio, docente Economia Internazionale Università di Torino, Davide Colombo Sole 24 Ore, Stefano Messina, Presidente di ASSARMATORI.

Da non perdere

Noi per voi