Focus economia16/03/2020

Il coordinamento economico e di contenimento del virus che manca all'Europa

  • 0

L'Europa procede in ordine sparso nell'affrontare l'emergenza coronavirus: alcuni paesi chiudono unilateralmente le frontiere, le politiche fiscali non sono coordinate, non ci sono metodologie condivise per il conteggio dei contagiati. Cosa servirebbe per muoverci tutti nella stessa direzione?
- Ancora una ennesima giornata nera per le Borse, non è bastata la Fed ieri:Nonostante la spinta monetaria a sorpresa della Fed, i mercati finanziari continuano la discesa nel profondo rosso. Di fatto, la straordinarietà stessa di queste misure mostra evidentemente che la situazione è molto seria.
- Le armi economiche italiane contro il virus:Via libera del cdm a dl "cura Italia".Il governo mette in campo 25 miliardi del decreto per aiutare famiglie, aziende e lavoratori in difficoltà, sospende le tasse, estende lo stop delle rate del mutuo prima casa e non dimentica i lavoratori autonomi, che avranno una indennità ad hoc.
OSPITI: Daniel Gros, direttore CEPS di Bruxelles, Alessandro Plateroti, editorialista del Sole 24 Ore, Gianni Trovati, giornalista del Sole 24 Ore.

Da non perdere

Noi per voi