Focus economia12/03/2020

Le armi della Bce contro il virus

  • 0

Ampliamento del Qe, nuovo Tltro, allentamento dei requisiti patrimoniali e rinvio degli stress test. Ma tassi fermi, pronti al rialzo non appena le condizioni lo permetteranno. Queste sono le misure annunciate dalla presidente della Bce Christine Lagarde in una delle giornate più nere per le borse di tutto il mondo. Misure che non hanno convinto i mercati, ma che anzi hanno gettato benzina sul fuoco.
- Nevrosi da coronavirus:
Cosa rende l'angoscia da coronavirus così grave? L'imprevedibilità, come le epidemie del 1600. Continuiamo nel viaggio per capire il comportamento delle persone.
- Il coronavirus chiude anche le aziende?:Le associazioni di imprese difendono il diritto delle aziende di rimanere aperte anche durante le forti restrizioni imposte dal governo. 
OSPITI: Donato Masciandaro, docente di Economia monetaria dell'Università Bocconi ed editorialista del Sole 24 Ore, Paolo Legrenzi, professore emerito di Psicologia cognitiva dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Vincenzo Marinese, presidente di Confindustria di Venezia e Rovigo.

Da non perdere

Noi per voi