Focus economia10/06/2021

Prospettive di inflazione

La Banca centrale europea ha lasciato, come atteso, i tassi d'interesse fermi...

  • 0

Banca centrale europea

La Banca centrale europea ha lasciato, come atteso, i tassi d'interesse fermi: il tasso principale rimane a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%. Lo ha comunicato la Bce dopo la riunione di politica monetaria.

Il settore dei servizi in Italia
E' stato lanciato oggi con una presentazione online l'Osservatorio del Terziario Manageritalia, che include analisi sviluppate in collaborazione con Oxford Economics e BCF Partners. L'Osservatorio sviluppa analisi, ricerche, sondaggi, pubblicazioni, dibattiti, convegni sul settore Terziario dell'economia italiana attraverso la valutazione dell'andamento dei vari settori del Terziario, con particolare enfasi sulle potenzialità che essi rappresentano per lo sviluppo sostenibile e la competitività del paese.

L'accordo tra A2A e Ardian
L'8 giugno, A2A e Ardian hanno firmato un term-sheet non vincolante che stabilisce i termini principali di una partnership nella generazione e fornitura di energia in Italia. A2A e Ardian mirano a far sì che la partnership diventi una delle piattaforme leader in Italia nella transizione energetica e uno dei maggiori produttori e fornitori di elettricità del Paese con un chiaro focus sull'energia verde e la transizione energetica, e una chiara strategia di decarbonizzazione, in linea con gli obiettivi fissati dal PNIEC italiano e dall'accordo di Parigi. La partnership seguirebbe gli accordi tra A2A e Ardian firmati nel novembre 2020, per esplorare congiuntamente le opportunità di business relative all'idrogeno verde. 

La fine del riassetto di Aspi
A quasi tre anni dal tragico crollo del Ponte Morandi, per l'esattezza 34 mesi dopo, il riassetto di Autostrade per l'Italia giunge alla conclusione. Dopo il parere positivo espresso dall'assemblea dei soci della controllante Atlantia (che ha a sua volta come azionista di riferimento la famiglia Benetton), oggi è stato il turno del Consiglio di amministrazione della holding di esprimersi sull'offerta del consorzio composto da Cdp, Blackstone e Macquarie per rilevare l'88% di Aspi. Il via libera del Consiglio era scontato, visto che lo stesso board si è espresso favorevolmente sulla proposta nella relazione illustrativa preparata per l'assemblea.

Ospiti: Donato Masciandaro, docente politiche monetarie università Bocconi, editorialista Sole 24 Ore, Mario Mantovani, presidente Manageritalia, Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, Laura Galvagni, Il Sole 24 Ore

Da non perdere

Noi per voi