Focus economia09/03/2022

Produzione industriale italiana

Secondo calo consecutivo per la produzione industriale a gennaio....

  • 0

Sede dell' Istat

Secondo calo consecutivo per la produzione industriale a gennaio. Lo rileva l'Istat che stima che l'indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca del 3,4% rispetto a dicembre, con un calo comune a tutti i principali settori di attività. E nella media del trimestre novembre-gennaio il livello della produzione diminuisce dello 0,5% rispetto al trimestre precedente. L'Istat precisa poi che, corretto per gli effetti di calendario, a gennaio 2022 l'indice complessivo cala anche in termini tendenziali del 2,6%.

Gelo russo sul turismo italiano
Il turismo russo per l'Italia è uno di quelli con la maggior capacità di spesa oltre che ai vertici per presenze. In questo momento, questa grande fetta di mercato rischia il collasso a causa delle sanzioni imposte dall'Occidente a Mosca dopo l'invasione dell'Ucraina.

Il piano italiano per non dipendere più dal gas russo
Il governo lavora per cercare di dipendere sempre meno dal gas russo, che ad oggi rappresenta il 40% delle importazioni italiane di gas (28 miliardi su 71 importati).

Ospiti: Fedele De Novellis , partner di Ref Ricerche, Marina Lalli , presidente di Federturismo Confindustria, Jacopo Giliberto, Sole 24 Ore, Alessandro Lanza, Direttore esecutivo Fondazione Eni Enrico Mattei.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi