Focus economia11/03/2021

Bce: potenza di fuoco acquisti pandemici può salire

La potenza di fuoco del programma di acquisti di debito per l'emergenza pandemica...

  • 0

La potenza di fuoco del programma di acquisti di debito per l'emergenza pandemica, il Pepp, "può essere ricalibrata, se richiesto, per preservare condizioni di finanziamento favorevoli che contribuiscano a contrastare lo shock negativo della pandemia sul profilo dell'inflazione". Lo comunica la Bce, che lascia invariati i tassi d'interesse, il principale a zero, e considera l'opzione di un utilizzare interamente la dotazione attuale del Pepp, pari a 1.850 miliardi di euro.

Dal 16 marzo nuovo Sole 24 Ore
Dal 16 marzo arriva il nuovo Sole 24 Ore. Si rinnovano il formato cartaceo, la scansione del giornale, i contenuti e arriva una nuova App. Per il lancio al via una serie di iniziative rivolte alla community per diverse settimane: dall'evento digitale alla mostra diffusa fino all'engagement sui social. Il nuovo Sole 24 Ore si presenta nel formato "Rhenish", passando dal 40x56 del Broadsheet al 35x53, con una colonna in meno. Un formato che si differenzia rispetto al classico "Tabloid" adottato dalla maggior parte degli altri quotidiani per essere più lungo. Dal punto di vista grafico, tre gli interventi: il corpo degli articoli più grande, un'interlinea maggiore e la minor possibilità di compensare gli articoli.

Ceramica italiana
Shopping estero per la ceramica italiana: ABK Group si espande ancora e dopo le recenti acquisizioni di Gardenia Orchidea e Versace Ceramics e l'ingresso nel capitale di Arbe Stolanic, il gruppo di Finale Emilia ha annunciato l'acquisto del 100% di Desvres, ceramica francese. Pochi giorni fa Italcer, gruppo italiano leader per la ceramica, ha acquisito la spagnola Equipe Cerámicas, realtà del settore specializzata nei piccoli formati.

Ospiti: Donato Masciandaro, docente politiche monetarie università Bocconi, editorialista Sole 24 Ore, Andrea Biondi, Sole 24 Ore, Giovanni Savorani presidente Confindustria ceramica.

Da non perdere

Noi per voi