Tensioni elettorali: Spread in rialzo fino a 290 punti. L'allargamento del differenziale è dovuto anche al bund, il cui rendimento è sceso ai minimi dal 2016 a - 0,094%, dopo i dati sulla ripresa del Pil tedesco (+ 0,4% nel 1 trimestre 2019)
Infrastrutture: L'adozione congiunta e coordinata di una serie di azioni inter-istituzionali per dimostrare che il Traforo non necessita di essere chiuso e che la tutela della salute dei cittadini e della salubrita' dell'acquifero del Gran Sasso e' comunque garantita, nel breve e nel lungo termine, senza compromettere la circolazione delle persone e delle merci. Sono questi, riferisce il Mit, gli obiettivi su cui c'e stata piena convergenza al tavolo di IERI al Ministero.
Acciaio: apertura dell'8° edizione di Made in Steel, la principale Conference & Exhibition del Sud Europa dedicata alla filiera siderurgica, da IERI fino al 16 maggio "STEEL HUMAN Sustainability and innovation", il titolo scelto per sottolineare i temi chiave affrontati durante la tre giorni.
Domanda di acciaio in rallentamento se confrontata con l'andamento del 2018; regionalizzazione dei mercati innescata dai dazi e dal protezionismo a livello globale, e clima di incertezza che sta investendo l'industria e la manifattura.
La combinazione di questi fattori sta mettendo alla prova la siderurgia italiana ed europea, dopo un biennio, il 2017-18, caratterizzato da un ritrovato ottimismo e da buone performance. E per rispondere alle difficoltà, è opinione condivisa che sia necessaria una collaborazione di filiera, dai produttori ai distributori, pur nell'ambito delle rispettive istanze.
OSPITI: Gianni Trovati, Sole 24 Ore, ANDREA MARINI Sole 24 Ore, Emanuele MORANDI, pres e a.d. di Made in Steel.

Da non perdere

Noi per voi